la nostra tradizione?

La stiamo scrivendo giorno per giorno insieme a voi.

La tradizione gelatiera di Ciokkolatte non si trova nella nostalgia di un passato che non c’è più, ma avanti verso un futuro che stiamo scrivendo ogni giorno con creatività e vero entusiasmo.
Non possiamo vantare decenni di esperienza nel mondo del gelato perché Ciokkolatte è nata nel 2011.
Non possiamo neppure dire che svolgiamo questa attività da diverse generazioni perché le nostre famiglie hanno fatto altro e certamente quello che ci hanno tramandato è stato uno spirito ed un’attitudine al lavoro che ci ha consentito di essere pionieri umili ma tenaci nell’attività che abbiamo intrapreso.
Quello che però siamo orgogliosamente riusciti a fare in una manciata di anni è stato vincere il premio 2015 del Gastronauta come Migliore Gelateria Dell’Anno e conquistare il primo posto nazionale nella categoria “Dolci e Gelati” per l’Oscar 2015 del Cibo di Strada…
…e ciò che certamente non cesseremo di fare è il mantenerci dinamici ricercando, evolvendo e perfezionando il nostro prodotto, fedeli all’idea che il nostro cliente debba avere un gelato sempre migliore e sempre più buono e soddisfacente.
Perché quello di Ciokkolatte sia veramente il Gelato che Meriti.


I RISULTATI ACQUISITI ASSIEME A VOI!

MARZO 2020 – CUNEO

ARTISTI DEL GELATO

La nostra gelateria, per l’anno 2020, è stata inserita nel prestigioso albo degli ARTISTI DEL GELATO, un ristretto gruppo di professionisti del settore della gelateria, selezionato dall’azienda Agrimontana, che aderiscono a un rigoroso disciplinare produttivo e rappresentano la punta di diamante del gelato italiano.

OTTOBRE 2019 – LONGARONE (BL)

CONCORSO GELATO A Due – SPECIAL TRIVENETO

Il concorso Gelato a Due, tenutosi il 7 Ottobre 2019 presso i padiglioni della famosa Fiera di Longarone, ci ha visti protagonisti assieme allo Chef Giacomo Allegra del ristorante Il Console di Saccolongo (Pd) durante una gara molto impegnativa. Il regolamento infatti prevedeva che uno chef e un gelatiere gareggiassero in squadra preparando:

  • 1 gelato gourmet abbinato a un antipasto, un primo, un secondo, una pizza, street food, ecc.
  • 1 gelato dessert al piatto.

I piatti da noi presenti sono stati:

BIANCO DI SEPPIA, un risotto al Sauvignon Blanc selezionato tra i vitigni altotesini con gelato preparato con ragu’ di seppie e nero di seppia.

LA PARABOLA DEL CONO, un gelato al fico a forma conica con croccante preparato con l’impasto di un cannolo siciliano, a forma di parabola.

OTTOBRE 2017 – PALERMO

SHERBETH FESTIVAL

Lo Sherbeth Festival è il più importante festival internazionale al mondo per quanto riguarda il gelato artigianale. L’edizione 2017, che ha visto un’enorme partecipazione di pubblico con ben 400.000 persone giunte a Palermo, ha annoverato 45 gelatieri (30 italiani e 15 provenienti dal resto del mondo) selezionati appositamente. Siamo fieri, come Ciokkolatte essendo stati alla prima partecipazione a questo prestigioso festival, di aver raggiunto il gradino più alto del podio grazie al voto del pubblico che si è innamorato della nostra ricetta dell’ormai famoso
Caramello salato con sale nero di Cipro.


GIUGNO 2016 – ABANO TERME (PD)

TERME DELICE – FESTIVAL NAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE

Con grande soddisfazione, nel 2016, alla nostra prima partecipazione, abbiamo conquistato la vittoria nel famoso festival di Abano Terme  in entrambe le categorie del concorso: primi sia per la giuria tecnica che per la giuria popolare. Per 7 giorni il pubblico che affollava la nota località termale di Abano Terme ha potuto assaggiare i 20 gusti in gara, ognuno preparato da un diverso gelatiere. Ciokkolatte ha creato e presentato OLIMPICO – The Brazilian Cheesecake, un cheesecake con una glassa artigianale al mango e alla maracuja in onore dei giochi olimpici Brasiliani del 2016.

È stato un gusto da subito amatissimo dal pubblico, dai clienti e dalla critica di settore.


LUGLIO 2015 – MILANO

Il 31 Luglio 2015, noi di Ciokkolatte abbiamo vinto il prestigioso titolo di miglior gelateria d’Italia secondo il famoso sito e blog del Gastronauta, curato dal giornalista Davide Paolini. Il concorso è uno dei più importanti ed accreditati in Italia e da sempre la classifica stilata è una delle più influenti nel mondo del gelato. Attualmente, nelle 5 edizioni che si sono sino ad ora svolte, siamo l’unica gelateria del Nord Italia che può fregiarsi di tale titolo.


FEBBRAIO 2015 – MILANO

Il 25 Febbraio 2015 noi di Ciokkolatte siamo stati insigniti del primo premio all’Oscar del Cibo di Strada nella categoria DOLCI E GELATI.

Il concorso è stato Organizzato da Mauro Rosati, uno dei massimi esperti italiani di Street-Food, volto noto di Linea Verde, e consulente per il Ministero Italiano delle Politiche Agricole. Nella fase finale del concorso, in giuria, erano presenti, tra gli altri, anche la food-blogger Chiara Maci e il volto della Prova del Cuoco Luisanna Messeri.